dentisti

Design e dentisti, quando l’estetica aiuta i pazienti a superare la paura

dentisti designForme, materiali e colori aiutano a creare un rapporto migliore con il proprio medico, come analizzato da Sirona Dental System e dall’industrial designer Mario Varesco, docente del Master Design medicale dello IUAV Università di Venezia

Sirona Dental System, leader mondiale nella ricerca e sviluppo di tecnologia dentale, con l’aiuto dell’esperto di design Mario Varesco, docente del Master Design medicale dello IUAV Università di Venezia e head of design dello studio Mfor, ha realizzato un’indagine per scoprire quali sono gli elementi estetici che permettono ai pazienti di superare la paura della visita presso medici e dentisti. L’analisi è stata realizzata in occasione della IDS 2015, in cui Sirona ha fissato nuovi standard nella realizzazione dei riuniti (poltrone dentali). Con “SIRONA Designworld of Impressions”, l’azienda infatti ha presentato quattro nuove linee che catturano le attuali tendenze di colore ed estetica: Pure Lightness, Craft & Origin, History & Innovation and Color & Joy.

La paura del dentista è una vera e propria patologia che colpisce circa il 15-20% della popolazione adulta e oltre il 50% dei bambini. In questo caso perizia e competenza non possono tranquillizzare se non dopo un rapporto dentista-paziente lungo e comprovato, tuttavia per mettere i pazienti a proprio agio una chiave fondamentale può essere quella rappresentata dal design.

Continua a leggere su Infodent